Biblioteche sistema bibliotecario biellese, sistema bibliotecario biellese, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, biella, provincia di Biella, biblioteche della provincia di Biella, prestito libri, prestiti ebook, ebook, reteindaco

Biblioteca del Santuario di San Giovanni d'Andorno

sabato

9

luglio

Incontro con Cinzia Tani - Donne pericolose - Rizzoli

Venerdì 8 luglio ore 18.00 Biblioteca Civica ---- Barbara Caneparo intervisterà l'autrice

Gli uomini hanno i viaggi, le donne hanno gli amanti.” Se André Malraux avesse conosciuto meglio alcune delle protagoniste di queste pagine, forse non si sarebbe azzardato a liquidare così le passioni femminili. Perché spesso quelle storie d’amore sono il motore nascosto di grandi eventi storici. Soprattutto se a innamorarsi sono donne che hanno avuto un ruolo importante nello spionaggio del Novecento. Alcune hanno iniziato a collaborare con i servizi segreti per spirito d’avventura e patriottismo, altre perché non avrebbero potuto fare diversamente, e sono partite contro tutto e tutti gettandosi con un paracadute come Krystina Skarbek o resistendo alle più atroci torture come Odette Brailly. La più famosa è Mata Hari, la più insospettabile Josephine Baker, mogli infelici e collezioniste di amanti, l’una giustiziata come doppiogiochista, l’altra convinta collaboratrice della sua patria d’elezione, la Francia. E come loro Gertrude Bell, archeologa e scrittrice, che lavorò come agente segreto in Medio Oriente durante la Grande Guerra. E ancora Violette Morris, campionessa sportiva francese, bisessuale, che lavorò per la Germania, o la bellissima attrice austriaca Hedy Lamarr, che fuggendo a un marito dispotico che collaborava con i tedeschi, ne portò con sé i segreti militari.
Cinzia Tani ha magistralmente restituito a queste Donne pericolose il loro posto nella storia. Sono ritratti indimenticabili di avventuriere affascinanti e ambigue, passionali e generose, potenti ed emozionanti.
----

Cinzia Tani: Giornalista e scrittrice, è inoltre autrice e conduttrice di programmi televisivi, tra cui "FantasticaMente", "Italia mia benché", "La Rai @ la carte", "Visioni private" e "Il caffè". Ha pubblicato per Mondadori: "Assassine" (1998), "Coppie assassine" (1999), "Nero di Londra" (2001), "Amori crudeli" (2003), i romanzi bestseller "L'insonne" (2005), "Sole e ombra" (2007, premio Selezione Campiello), "Lo stupore del mondo" (2009), "Charleston" (2010), "Io sono un'assassina" (2011), "Il bacio della dionea" (2012), "Mia per sempre" (2013)

www.cinziatani.it

----
Barbara Caneparo: nata a Biella, laureata in Lettere con indirizzo artistico, archivista e guida turistica. Si occupa in prevalenza di progetti culturali e turistici.

Fa parte di

Incontri con l'autore