Biblioteche sistema bibliotecario biellese, sistema bibliotecario biellese, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, biella, provincia di Biella, biblioteche della provincia di Biella, prestito libri, prestiti ebook, ebook, reteindaco

Nati per Leggere

Dal 1999 Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.
In Piemonte il programma Nati per leggere si sviluppa dal 2001 attraverso collaborazioni attive sul territorio con l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita.
Il cuore del programma è la lettura in famiglia fin da piccoli, intesa come momento che crea relazione e intimità tra adulto e bambino. La consapevolezza dell’importanza di inserire la pratica della lettura nell’ambito delle cure alla prima infanzia costituisce uno dei motivi fondamentali della campagna di sensibilizzazione avviata dal progetto, che sostiene la tutela del diritto dei bambini e delle bambine non solo alla protezione dalla malattia, ma anche a ricevere occasioni di sviluppo cognitivo ed affettivo. Vivere l’esperienza della lettura condivisa con un bambino e una bambina si rivela un momento molto gratificante per tutti.

Il Sistema Bibliotecario Biellese aderisce nuovamente al progetto, di cui era stato partner già in passato, dal 2019 e partecipa al coordinamento regionale NpL.
Grazie anche al contributo della Compagnia di San Paolo si realizzano attività ed iniziative per promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita e anche prima, durante l'attesa.
La Biblioteca ragazzi “Rosalia Aglietta Anderi” di Biella, capofila del progetto "Nati per Leggere - Sistema Bibliotecario Biellese", si occupa di coordinare i presidi Nati per Leggere presenti sul territorio con iniziative rivolte a famiglie con bambini e bambine da 0-6 anni. Le biblioteche aderenti al progetto e presidi Npl sul nostro territorio sono: Biblioteca ragazzi “ Rosalia Aglietta Anderi” di Biella, Biblioteca comunale “Mario Vietti” Andorno Micca, Biblioteca civica “Livio Pozzo” di Candelo, Biblioteca comunale di Occhieppo Superiore, Biblioteca della cooperativa “Domus Laetitiae” di Sagliano Micca, Biblioteca civica di Valdengo, Biblioteca comunale di Vigliano, Biblioteca comunale di Cossato, Biblioteca civica di Brusnengo, Biblioteca comunale di Donato, Biblioteca comunale “Benedetto Croce” di Pollone, Biblioteca Civica Elio Parlamento di Occhieppo Inferiore.

Attività rivolte ai bambini e alle bambine da 0 a 6 anni e alle loro famiglie nei presidi Nati per leggere Sistema bibliotecario biellese:
  • dono annuale di un libro ai nuovi nati tramite il pediatra di famiglia
  • organizzazione di letture ad alta voce per i bambini, bambine e le loro famiglie, per condividere insieme il piacere di ascoltare storie;
  • realizzazione di bibliografie tematiche con consigli di lettura
  • acquisti mirati di libri rivolti alla fascia d’età 0-6 anni per le sezioni piccoli e ragazzi delle singole biblioteche del Sistema, per incrementare e potenziare il patrimonio di ciascuna;
  • realizzazione di materiale promozionale del progetto territoriale (totem e sportine)
  • fornitura ai pediatri del territorio, alla sala pre-parto dell’ospedale, alle scuole dell’infanzia e agli asili nido di “valigie di lettura”: i titoli scelti per creare tale dotazione sono stati individuati all’interno della produzione editoriale più aggiornata (Nuova guida per genitori e futuri lettori 2021).
  • incontri di formazione per educatori, insegnanti, genitori e bibliotecari sul mondo dell’editoria per bambini e bambine • incontri per futuri genitori nell’ambito dei corsi di preparazione al parto
  • incontri per neogenitori ospitati all’interno delle biblioteche in collaborazione con associazioni e consultori.

Per conoscere nel dettaglio il progetto Nati per Leggere si rimanda ai siti www.natiperleggere.it e www.regione.piemonte.it/natiperleggere.

Informazioni aggiornate sulle iniziative legate al progetto si trovano nello spazio eventi del sito www.polobibliotecario.biella.it e sulle pagine Facebook dedicate di Nati per Leggere Piemonte e Nati per Leggere Sistema Bibliotecario Biellese.