Biblioteche sistema bibliotecario biellese, sistema bibliotecario biellese, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, biella, provincia di Biella, biblioteche della provincia di Biella, prestito libri, prestiti ebook, ebook, reteindaco

  • Film

Biblioteca Comunale di Cossato

sabato

13

dicembre

Chiara Colombini presenta il libro "Storia passionale della guerra partigiana"

Cossato, sala eventi “G. Pizzaguerra” - 13 dicembre 2025, ore 16

 
Sinossi e dati biografici:
 
Nel saggio Storia passionale della guerra partigiana, pubblicato da Laterza, la storica Chiara Colombini propone un approccio inedito alla Resistenza italiana: quello dei sentimenti. L’autrice sceglie di raccontare i venti mesi che separarono l’8 settembre 1943 dal 25 aprile 1945 non solo come un momento di svolta politica e militare, ma come un’esperienza vissuta nel profondo da migliaia di uomini e donne.  Attraverso lettere, diari e testimonianze dirette, Colombini restituisce alla lotta partigiana una dimensione intima e umana, dove paura, speranza, coraggio e amore convivono e si intrecciano con la Storia. Ne emerge un ritratto corale, lontano dalle semplificazioni eroiche, che restituisce alla Resistenza tutta la sua complessità: quella di persone comuni chiamate a scegliere da che parte stare.  Con una scrittura rigorosa ma capace di emozionare, l’autrice – ricercatrice presso l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza – invita a guardare al passato con occhi nuovi, mostrando come la passione, in tutte le sue forme, sia stata una forza motrice decisiva nella costruzione dell’Italia libera e democratica.  Storia passionale della guerra partigiana è un libro che unisce ricerca storica e sensibilità narrativa, e che restituisce voce e corpo a chi, tra le montagne e nelle città occupate, ha vissuto la Resistenza non solo come lotta politica, ma come esperienza profondamente umana.

Chiara Colombini lavora presso l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”, di cui è responsabile scientifica, e fa parte del comitato scientifico dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri. Ha curato, tra l’altro, Resistenza e autobiografia della nazione. Uso pubblico, rappresentazione, memoria (con Aldo Agosti, Edizioni SEB27 2012) e Scritti politici. Tra giellismo e azionismo (1932-1947) di Vittorio Foa (con Andrea Ricciardi, Bollati Boringhieri 2010). Per Laterza ha pubblicato Anche i partigiani però… (2021) e Storia internazionale della Resistenza italiana (a cura di, con Carlo Greppi, 2024).  Ad intervistarla, le ragazze e i ragazzi del progetto Biblioteca del Liceo del Cossatese e Vallestrona che dialogheranno con lei sul libro e sul mestiere della scrittrice.  Sarà presente in sala un punto vendita per l'acquisto dei libri e per il firmacopie finale.  Gli eventi sono realizzati grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella nell'ambito del Bando Eventi.