Biblioteche sistema bibliotecario biellese, sistema bibliotecario biellese, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, biella, provincia di Biella, biblioteche della provincia di Biella, prestito libri, prestiti ebook, ebook, reteindaco

  • Film

Biblioteca Civica di Biella

I commenti più recenti

  • Momenti fatali : quattordici miniature storiche

    Zweig, Stefan

    • 18/12/2025
      Alessandro Corduas La Storia siamo noi?
      Una bellissima raccolta di storie che si leggono in un baleno. Momenti di coraggio individuale, di passione civile o di poesia raccontati da un maestro del suspense che nulla ha da invidiare al migliore degli scrittori di gialli. Zweig in questo volume fa sfoggio di erudizione, di stile e addirittura di semplicità nel ricordarci come la storia umana sia per lo più piatta e priva di contorno e solo in alcuni istanti si verifichino condizioni tali da determinare i secoli a venire. La scelta delle storie è ovviamente arbitraria. Fatti che si erano persi nella memoria o su cui ci si era soffermati con fastidio addirittura negli anni della scuola nascono qui a nuova vita e assumono un significato insospettabile. Non perdete l'occasione di passare qualche ora in compagnia di un eccellente osservatore dell'animo umano e di uomini che hanno dato un significato, un senso alla storia che ciascuno di noi porta dentro.
  • Sipario siciliano : storie di donne, passioni, segreti, mafia ed eroi senza gloria

    Cerasa, Giuseppe

    • 12/12/2025
      Alessandro Corduas Solchi sulla superficie esterna
      E' una specie di Giano bifronte questo primo romanzo di Giuseppe Cerasa. Una sorta di memoir che offre apparentemente un ritratto intimo e inedito della Sicilia ma che poi precipita in un gorgo senza fine. Inizia per così dire in dolcezza raccontando figure femminili di particolare coraggio, storie di studenti visionari che remano contro e giornalisti indomiti che cercano di riaffermare il senso di una speranza, per poi precipitare progressivamente -nella seconda parte del romanzo- in una realtà dannata e quotidiana fatta di mafia, di omicidi, di prepotenze a cui sembra non esserci scampo. Cerasa in definitiva cattura soprattutto le ombre dell'isola, la Palermo del morti ammazzati, l'omicidio del generale Dalla Chiesa ripreso quasi in diretta, Borsellino, Falcone e mille altri. E tutto quello che cresce dietro. Un viaggio nella cultura siciliana con tutte le sue contraddizioni e complessità raccontato con uno stile lucido e diretto.
  • Immortali

    Bolzoni, Attilio

    • 10/12/2025
      Alessandro Corduas Ogni cosa si volge in un colore più scuro
      Uno di quei libri che ti senti in dovere di leggere per cercare di capire questo triste paese. Una cronaca dettagliata della Sicilia, terra di mafia e di continue nuove speranze che non si realizzano mai. Cuffaro, Provenzano, Liggio, Falcone, Leoluca Bagarella, Borsellino, Riina: ci sono tutti, intruppati lì in una specie di Teatro dei pupi e pupari che finisce sempre male. Attilio Bolzoni racconta, accumula fatti, prove, accusa, discute ma lo si segue poco e con fatica. Troppi nomi, troppi fatti contorti, una lingua confusa destinata agli addetti ai lavori che il lettore ordinario segue con fatica, nonostante la buona volontà. L'unica immagine che ti resta in mente alla fine di questo "romanzo siciliano" è quello di un paese, di una regione vittima di una sorta di maledizione umana.
  • Il sentiero tra le risaie : romanzo

    Panzettini, Cinzia

    • 26/11/2025
      il sentiero tra le risaie
      Storia bellissima
  • Nella stanza dei bottoni : 10 anni alla guida della NATO

    Stoltenberg, Jens

    • 22/11/2025
      Alessandro Corduas Nulla di nuovo sul fronte orientale
      I ricordi dell'ultimo Segretario generale della Nato. La gestione quotidiana dei problemi dell'alleanza confrontata con le tante sfide degli ultimi dieci anni. Afghanistan, Cina, Russia, Stati Uniti, con un ampio corollario dedicato ai vari paesi dell'Unione europea in perenne disaccordo. Con due figure di spicco nelle oltre quattrocento pagine del volume: un Donald Trump per così dire "in purezza", con la sua consueta cialtroneria e Vladimir Putin, l'eterno ometto dalla faccia di topo protagonista insopprimibile dei nostri peggiori incubi. Un libro utile, scritto in maniera molto piana che mostra quanto sia complicato mediare tra interessi e culture diversi.
  • Bebelplatz : la notte dei libri bruciati

    Stassi, Fabio

    • 30/10/2025
      Alessandro Corduas La letteratura si compone di domande migliori
      Dove si tratta di libri, di fuochi, di servitù e di nazisti: fuochi che hanno il pallore della morte, servitù dai contorni osceni, nazisti che annunciano l'attuale presente. C'è qualcosa di profondamente ridicolo nel fatto che il principale vettore della peste sia la pulce. E dove si racconta -nel libro- di uomini che hanno descritto la vita in molti modi diversi e per questo hanno subito l'oltraggio e la cenere. E tra loro alcuni italiani cui penso con commozione: Antonio Borgese, inguaribile utopista "vergin di servo encomio e di codardo oltraggio", Salgàri il visionario dalla geografia trasfigurata che fugge disperato dalla vita e soprattutto Silone, antifascista radicale e autore di quel capolavoro che si chiama "Fontamara", stampato - grazie a una sorta di crowdfunding ante litteram- a credito (1933). E sarà sempre vera la frase che riassume in un certo senso il libro: "Quando uno si riempie la testa di istruzione, non c'è più posto per quello che c'era prima". Gran bel libro, ottimo autore, per inciso di etnia Arbëresh.
  • L'ora dei predatori : il nuovo potere mondiale visto da vicino

    Da Empoli, Giuliano

    • 28/10/2025
      Alessandro Corduas Il mondo come viene
      Cento pagine che cambiano il nostro modo di intendere ciò che ci circonda scritte da colui che con il suo "Il mago del Cremlino" già ci aveva sorpreso per l'accuratezza dell'analisi e la fluidità dei dati proposti. Giuliano da Empoli replica qui con un libricino che a prima vista sembra deludere: una semplice successione di situazioni, nessuna analisi di fondo, nessuna sintesi. Uno scriba azteco che osserva il mondo d'oggi e inanella considerazioni e concetti apparentemente slegati, senza nesso, senza un filo comune. Ma sullo sfondo, in sospeso, una grande lezione su Machiavelli e sui predatori, i nuovi maîtres à penser del nostro secolo che non hanno nulla da invidiare ai Borgia o a Cortès se non forse il fatto che oggi si usa un pò meno la spada ma si preferisce comunque ignorare le leggi, manipolare la realtà, confondere le coscienze. Confesso una notevole confusione che si accresce cercando di capire. Quale sarà la nostra libertà in un mondo governato dall'Intelligenza artificiale, in quale fittizia dimensione siamo destinati a cadere?
  • Qualcuno con cui correre

    Grossman, David

    • 04/07/2025 Pronti ad avventurarvi nella labirintica Gerusalemme?
      Tutto ha inizio tra i vicoli di Gerusalemme, un cane ed un ragazzino che corrono a perdifiato. Poi si sciolgono i nodi e non c'è più bisogno di altro per consolidare un rapporto, ognuno ha un nome, il fiato di entrambi punta in un'unica direzione. Ma questo è solo l'episodio iniziale che ci condurrà un poco alla volta nelle piazze della città, nei ghetti dimenticati dove si snodano le vicende di una folta rete di soprusi, organizzazioni criminali che si arricchiscono sfruttando i più deboli. Una civiltà di giovani artisti allo sbando, di adolescenti ingarbugliati in una matassa vischiosa da cui non vogliono o non sanno più districarsi. Seppur la scrittura di Grossman non mi vada a genio (la trovo un pochino asmatica e in certi punti un po' troppo logorroica) ho trovato la trama di questo romanzo estremamente bella ed il bilancio complessivo ottimo. Insolita l'ambientazione, brillante l'incipit, eccellente il dipanarsi in costante ascesa degli eventi, questo libro è una buona compagnia. Nel racconto ci si perde in una storia intensa, dove l'amore si colora di sfumature ben definite e limpide. Il colore vivace dell'amicizia, il colore intenso dell'intimità, il colore trasparente di un umano e del suo cane, il colore primario di due fratelli.
  • Contromano

    Pierré, Coline

    • 04/07/2025 Un romanzo "on the road"
      Questo libro parla di un giovane ladro e di una bambina le cui vite si incontrano e cambieranno per sempre. Due personaggi che più diversi non si può insieme diventano i protagonisti di una vicenda intensa e coinvolgente. Entrambi sicuri di non voler essere come gli altri si aspettano da loro, attraversano l’Europa a bordo di una vecchia Peugeot alla ricerca di se stessi e di una dimensione di equilibrio in cui trovarsi bene al di là delle vite scombussolate che, per motivi e vicissitudini diverse, hanno fin qui vissuto. Si può definire un vero e proprio romanzo “on the road”. È senza dubbio una storia improbabile, ma date la qualità della scrittura e la coerenza della narrazione, risulta essere credibile oltre che piacevole. Del resto, come dice Yazel: “La verità è come un utensile da cucina, si usa solo quando serve!”.