Biblioteche sistema bibliotecario biellese, sistema bibliotecario biellese, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, biella, provincia di Biella, biblioteche della provincia di Biella, prestito libri, prestiti ebook, ebook, reteindaco

Biblioteca Comunale di Vigliano Biellese

sabato

4

maggio

TOLKIEN E GIOCHI DI RUOLO IN BIBLIOTECA

Biblioteca Civica e Biblioteca Ragazzi di Biella - Sabato 4 maggio 2024, ore 10-13

Tolkien e giochi di ruolo in biblioteca

Sabato 4 maggio dalle 10 alle 13, alla Biblioteca Civica e alla Biblioteca Ragazzi

 

In occasione della mostra personale dell’artista Piero Crida, che avrà luogo al Museo del Territorio Biellese dal 20 aprile al 2 giugno, Biblioteca Civica e Biblioteca Ragazzi organizzano una mattina di giochi di ruolo a tema “Signore degli anelli”.

Crida è autore della copertina della prima edizione italiana economica e compatta del “Signore degli anelli”, pubblicata da Rusconi nel 1977. La riproduzione di questa copertina, già in possesso della biblioteca cittadina, sarà tra le opere esposte in mostra.

Realizzato in collaborazione con la cooperativa Solidarietà e Lavoro, l’evento di sabato 4 maggio dalle 10 alle 13 porterà contemporaneamente la Biblioteca Civica e la Biblioteca Ragazzi nella Terra di Mezzo.

3 tavoli per ognuna delle due biblioteche saranno a disposizione degli utenti per misurarsi con i giochi di ruolo Dungeons and Dragons e L’Unico Anello, il gioco ufficiale ispirato all’opera di Tolkien. A guidare i partecipanti in un’entusiasmante avventura narrativa e ludica saranno alcuni dei membri più esperti dell’associazione Dado Giallo, il punto di riferimento nel territorio biellese per gli amanti dei giochi di ruolo.

 

INFO

Ogni tavolo potrà ospitare massimo 4 giocatori.

Biblioteca Ragazzi: dai 10 ai 17 anni.

Biblioteca Civica: dai 18 in su.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria entro venerdì 3 maggio a questo link

 

***

 

Consigli di lettura dal “Signore degli anelli”

In collaborazione con il Liceo “A. Avogadro” di Biella

 

E ancora, a supporto della mostra di Piero Crida, la cooperativa Solidarietà e Lavoro in collaborazione con il Liceo “A. Avogadro” realizzerà dei video #consiglidilettura da diffondere sui canali social della biblioteca.

In questi video, le studentesse e gli studenti daranno voce a Frodo, Gandalf e ai tanti personaggi che abitano il mondo fantastico creato dalla mente di J.R.R. Tolkien, leggendo alcuni passi significativi del romanzo.