opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

BIBLIOTECA COMUNALE DI COSSATO

BIBLIOTECA COMUNALE DI COSSATO

Informazioni

Via Ranzoni 24
13836 COSSATO BIELLA

Telefono: 0159893520/522

Fax: 0159893525

Email: biblioteca@comune.cossato.bi.it

Referente Chiara Copasso Rochet; bibliotecarie: Maria Rosa Zerbo - Elena Broggio

Sito Web
https://www.comune.cossato.bi.it/it/page/biblioteca-115003b9-b8d9-45cd-a2a9-6aa3fb4229be

La nostra pagina Facebook

Orari di apertura

Orario Biblioteca

dal 01/01 al 31/12

Lunedì:
09.00 - 14.00
Martedì:
14.00 - 18.00
Mercoledì:
09.00 - 12.00
Giovedì:
14.00 - 18.00
Venerdì:
14.00 - 17.00
Sabato:
14.00 - 18.00

Orario estivo

dal 01/06 al 31/08

Lunedì:
09.00 - 12.00
Martedì:
14.00 - 17.00
Mercoledì:
09.00 - 12.00
Giovedì:
14.00 - 17.00
Venerdì:
09.00 - 12.00

Accessibilità

L'accesso è garantito da rampe e ascensori

Accesso WiFi

Sia con PC personali sia con PC a disposizione dell'utenza

Il patrimonio bibliografico e documentale della Biblioteca Civica di Cossato conta più di 41.000 volumi, le sezioni speciali quali Fantascienza, Fantasy, Horror, Gialli permettono agli appassionati del genere una più facile fruizione del materiale, la sezione ragazzi raccoglie circa 10.000 volumi, ha come priorità quella di rafforzare nei ragazzi l’abitudine alla lettura fin dalla più giovane età e stimolare l’immaginazione e la creatività in loro.

Esiste inoltre un settore specifico Donne per sensibilizzare, conoscere ed approfondire il tema della violenza sulle donne, molto attuale e sentito.

La sezione “Biellese” della biblioteca contribuisce alla conservazione, conoscenza e divulgazione della storia di un’entità territoriale limitata ma molto importante e a sostenere la tradizione orale che altrimenti andrebbe persa.

L’ Emeroteca con più di 70 pubblicazioni di genere e periodicità varia, la Videoteca con 2.300 dvd , il Punto Internet Pubblico con cinque postazioni a disposizione del pubblico per agevolare lo sviluppo delle capacità di uso dell'informazione, tutti offerti gratuitamente all’ utenza.

Il fondo librario e documentale della poetessa cossatese Hedda Lucia Maggia è stato possibile in quanto le eredi della scrittrice hanno donato alla Biblioteca libri, fotocopie di articoli, materiale bibliografico e documentario dell’autrice cossatese. Il materiale librario è stato inventariato e catalogato, quello documentale inventariato e entrambi messi a disposizione degli utenti per la consultazione;

La connessione wireless è disponibile anch’essa ed intende offrire la possibilità, a coloro che possiedono un portatile, di connettersi ad Internet senza l’uso di cavi di rete; consente perciò l’accesso al web e a tutte le sue risorse da una qualunque postazione di lettura della biblioteca stessa direttamente dal proprio laptop. Il servizio è fruibile da parte di tutti gli utenti regolarmente abilitati all’accesso in Biblioteca, è gratuito ed è attivo per tutta la durata di apertura dei locali.

La Fototeca Comunale è un altro servizio fruibile all’interno della struttura della Biblioteca Comunale; infatti, al fine di raccogliere e rendere disponibili documenti fotografici testimonianti la storia della città, è stata istituita la Fototeca.  Grazie a contributi erogati dalla Regione Piemonte ed alla collaborazione di singoli cittadini che hanno messo a disposizione le loro collezioni di cartoline e fotografie é stato creato un archivio fotografico che conta a tutt' oggi circa 1.000 documenti che testimoniano aspetti diversi della storia della città: foto dei primi anni del Novecento,  vecchi luoghi di ritrovo, trasformazioni urbanistiche, variazioni della toponomastica cittadina ecc.

Esiste inoltre un servizio di fotocopiatura gratutito per il materiale letterario e culturale presente in biblioteca e online.

Servizi e materiali specifici quali la sezione audiolibri, sezioni libri in lingua originale sono stati pensati appositamente per quegli utenti che non hanno la possibilità di utilizzare servizi e materiali ordinari.

Il servizio di prestito interbibliotecario rende possibile la circolazione dei documenti posseduti ed ammessi al prestito tra le biblioteche su territorio nazionale, allo scopo di corrispondere alla richiesta dei lettori di accedere ai testi anche se non presenti nella nostra biblioteca.

Il servizio dei pacchi-libro circolanti per le scuole dell’infanzia ed elementari permette dimantiene il rapporto con le istituzioni scolastiche molto attivo ed inoltre contribuisce, indirettamente, ad aumentare il numero delle visite guidate di scolaresche; centinaia di alunni ogni anno conoscono la biblioteca ed i suoi molteplici servizi grazie a questo importante veicolo per la sensibilizzazione della popolazione scolastica.

Annualmente viene promossa una visita al Salone Internazionale del Libro di Torino, che riscontra un grosso successo di pubblico ed ottiene il tutto esaurito, con adesioni e richieste sempre in aumento.

Corsi di decorazioni e creazioni artistiche con molteplici tecniche si svolgono due volte l’anno con piena adesione di iscritti; lo scopo del corso è quello di incoraggiare e stimolare tutti coloro che desiderano acquisire tecniche creative ed artistiche per imparare a decorare o creare oggetti di diversa fattura per sé e per gli altri. I corsi sono inoltre momento di incontro e socializzazione soprattutto per la terza età, fascia di utenti che aderisce maggiormente a queste iniziative.

La Biblioteca collabora all’allestimento, pubblicizzazione e assistenza di mostre pittoriche e fotografiche periodicamente presenti nell’ambito delle attività collaterali promosse dall’assessorato alla Cultura, nonché di presentazioni di libri di autori locali e non.

 

Regolamento della Biblioteca Civica di Cossato

 

La biblioteca aderisce al Sistema Bibliotecario Biellese collaborando per lo sviluppo dei servizi bibliotecari e la realizzazione di progetti di valorizzazione delle raccolte.

L'iscrizione al servizio è gratuita e serve per tutte le biblioteche aderenti al Polo Bibliotecario Biellese. L’utente avrà come identificativo il codice fiscale con il quale accederà ai servizi on-line.