opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

BIBLIOTECA DEL SANTUARIO DI OROPA

BIBLIOTECA DEL SANTUARIO DI OROPA

Informazioni

Via Santuario di Oropa 480
13900 BIELLA

Telefono: 01525551200

Email: amministrazione@santuariodioropa.it

Referente Mario Coda - coda_mario@libero.it - tel. 333.1284857

Referente amministrativo: Girardi Oliviero

Sito Web
http://www.santuariodioropa.it

Orari di apertura

dal 01/01 al 31/12

Mercoledì:
9.00 - 12.30
13.30 - 17.00

Altre informazioni

Servizi generali: informazione, assistenza e primo orientamento, ricerca bibliografica, lettura e consultazione in sede, visite guidate.

Accessibilità

Accesso WiFi

Accessi WI-FI ad internet con proprio PC portatile

La Biblioteca del Santuario di Oropa ebbe origine agli inizi del secolo XVII con i volumi di natura religiosa lasciati dai sacerdoti collegiali del Santuario. Nella seconda metà del '600 acquisì i fondi librari appartenuti ai vescovi di Vercelli Broglia e Ripa, mentre all'inizio del XIX secolo si arricchì di buona parte della biblioteca del convento dei Padri Agostiniani di S. Pietro, soppresso dal governo napoleonico. A questo fondo appartengono alcuni incunaboli, molte delle cinquecentine presenti in biblioteca, e molti altri preziosi volumi di patristica, esegetica, agiografia e diritto canonico dei secoli XVII e XVIII. L'incremento maggiore la Biblioteca di Oropa l'ebbe nel 1866 con l'acquisizione della biblioteca lasciatale in eredità dal cavalier Gaspare Galleani d'Agliano di Torino, composta in gran parte da opere di natura umanistico-scientifica. Nell'ultimo ventennio ha preso corpo anche una speciale sezione riguardante le opere di interesse locale.
Attualmente la Biblioteca del Santuario di Oropa conta oltre 20.000 volumi e 30 riviste periodiche di altri Santuari mariani.
La biblioteca aderisce al Sistema Bibliotecario Biellese collaborando per lo sviluppo dei servizi bibliotecari e la realizzazione di progetti di valorizzazione delle raccolte.

L'iscrizione al servizio è gratuita e serve per tutte le biblioteche aderenti al Polo Bibliotecario Biellese. L’utente avrà come identificativo il codice fiscale con il quale accederà ai servizi on-line.