opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

BIBLIOTECA VILLA ERA - DEDICATA A FRANZ RIVETTI E LEDANNA DURANTI DANIELI

BIBLIOTECA VILLA ERA - DEDICATA A FRANZ RIVETTI E LEDANNA DURANTI DANIELI

Informazioni

Via Rivetti 53
13856 VIGLIANO BIELLESE BIELLA

Email: biblioteca@villaera.it

Sito Web
http://villaera.it/#biblioteca

Orari di apertura

ORARIO DI APERTURA SU APPUNTAMENTO

dal 01/01/2020 al 31/12/2020

Altre informazioni

La catalogazione dei fondi è ancora in corso

Accessibilità

La Biblioteca di Villa Era dedicata a Franz Rivetti e Ledanna Duranti Danieli è una biblioteca specialistica di proprietà della famiglia Rivetti che nel 2017 decise di rendere disponibile alla consultazione il proprio patrimonio documentale attraverso il Polo Bibliotecario Biellese.

Unica collezione fortemente specializzata nei temi relativi al benessere fisico, mentale e spirituale conta più di 3000 volumi, 70 testate specialistiche, numerosi opuscoli, tesi di diploma e laurea, un archivio cartaceo, uno fotografico e un fondo di registrazioni audio e video.

La raccolta è testimonianza delle attività del centro ICARE e di Eubiotica attive a Villa Era negli anni ’70-’90.

L’ordinamento, teorico e fisico, rispetta le discipline e l’ordinamento originale del primo nucleo della biblioteca nata con l’inizio d’attività del centro. Il patrimonio è pertanto organizzato per argomento:

filosofia, religioni, psicologia e parapsicologia, scienze sociali con particolare riguardo al tema dell’ecologia e alle scienze applicate all’ecologia, scienze con approfondimento relativo ai temi dell’agricoltura, della medicina e della nutrizione, botanica ed erboristeria, yoga e ayurveda.

La biblioteca aderisce al Sistema Bibliotecario Biellese collaborando per lo sviluppo dei servizi bibliotecari e la realizzazione di progetti di valorizzazione delle raccolte.