Biblioteche sistema bibliotecario biellese, sistema bibliotecario biellese, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, biella, provincia di Biella, biblioteche della provincia di Biella, prestito libri, prestiti ebook, ebook, reteindaco

Biblioteca Civica di Tollegno

Miscellanea Quintino Sella

La Miscellanea di Quintino Sella fa parte dei fondi della Biblioteca Civica di Biella. Considerarla però una sezione alla stregua di altre, sarebbe sicuramente riduttivo. Essa è a tutti gli effetti una biblioteca e archivio di persona e per questo merita uno spazio di valorizzazione a parte. Giunse alla Biblioteca Civica di Biella come donazione da parte di suo figlio, Corradino Sella (allora sindaco della città), tra il 1909 e il 1911.
È costituita da 696 volumi (di cui 14 conservati in Sala Biella e di argomento locale), suddivisi in 65 materie (a loro volta, in alcuni casi ulteriormente ripartite) e comprendenti 14881 opuscoli tutti catalogati in SBN con l’inserimento delle immagini dei frontespizi e delle tavole rilevanti. Titoli, autori e soggetti sono ricercabili a catalogo (link a stringa). Qui si offre una carrellata delle categorie organizzate in ordine alfabetico, seguendo fedelmente lo stesso ordine che Quintino Sella volle dare alla sua biblioteca, facendo rilegare i volumi che sono giunti fino a noi.

 

  • Materie
  • Suddivisioni

Visualizza le schede (clicca la lettera per visualizzare gli elementi corrispondenti):

Clicca sulla lettera corrispondende all'iniziale della materia per visualizzare gli elementi corrispondenti oppure la materia dall'elenco: