Biblioteche sistema bibliotecario biellese, sistema bibliotecario biellese, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, biella, provincia di Biella, biblioteche della provincia di Biella, prestito libri, prestiti ebook, ebook, reteindaco

Biblioteca del Santuario di San Giovanni d'Andorno

Ricerche sul Biellese e tesi di laurea di argomento locale

Le biblioteche del polo da anni favoriscono lo studio del territorio sia collaborando con gli studiosi di storia locale, sia prestando aiuto agli studenti per le loro ricerche e tesi di laurea, sia conservando, reperendo e catalogando in SBN il patrimonio librario biellese. Per quanto riguarda lo specifico patrimonio di ciascuna biblioteca si rimanda al catalogo, ricordando che non tutte le descrizioni bibliografiche delle biblioteche sono state riversate on-line e che molti progetti di recupero del pregresso sono ancora in corso. Si raccomanda dunque di verificare con ciascuna biblioteca le reali consistenze, perché il patrimonio conservato potrebbe essere numericamente superiore a quello catalogato on-line.

Da anni è in corso un censimento delle tesi di laurea di argomento biellese (link ad elenco completo) e tutte le biblioteche del polo segnalano la presenza di questi documenti presso le singole sedi, in modo da facilitarne il reperimento. Le tesi di laurea, in special modo quelle relative ai corsi triennali, non vengono catalogate in SBN e quindi si possono reperire solo in locale. Le tesi magistrali o di dottorato vengono catalogate a discrezione dei bibliotecari in indice o solo in locale.