Biblioteche sistema bibliotecario biellese, sistema bibliotecario biellese, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, biella, provincia di Biella, biblioteche della provincia di Biella, prestito libri, prestiti ebook, ebook, reteindaco

  • Film

Biblioteca Tessile "Mario Sodano" - DOCBI - PRAY

Ye Palaeontographical Society: instituted 1847

Nel 2020 è incominciata la catalogazione completa della Miscellanea di Quintino Sella che ha permesso di visionare ogni singolo fascicolo (circa 15000 quelli catalogati) delle 65 materie e dei 122 argomenti.
Tra i fascicoli che hanno suscitato maggiore curiosità il “MISC-QSELL GEOLOGIA 20/371” intitolato Ye Palaeontographical Society: instituted 1847, il menù della Società Paleontografica di Londra del 1872 inviato a Quintino Sella come si nota dalla dedica posta sul retro del menù stesso.
Il menù, compilato in latino, riporta una serie di rimandi scientifici, allusioni, satire e canzonature a volte comprensibili esclusivamente agli associati; anche i disegni riportati e le caricature (opera di Edward Caldwell Rye) che rappresentano i commensali come animali preistorici sono probabilmente allusioni goliardiche agli scienziati che li hanno scoperti e descritti: ad esempio il plesiosauro in abiti femminili potrebbe fare riferimento alla sua scopritrice Mary Anning. Attorno alla tavola siedono anche il Megalosauro, la Tigre dai denti a sciabola, il Rinoceronte lanoso, lo Pterodattilo, il Deinotherium e a capotavola il presidente della Società Richard Owen. Le pietanze servite fanno inoltre strettamente riferimento alle attività della Società: il Dodo, animale estinto dal 1662, è la portata principale; un esemplare di Cicas, considerata un fossile vivente, decora la tavola e ammoniti, trilobiti e lische di pesci fossili sono adagiate nei piatti dei commensali.

 

Tra i membri della prestigiosa associazione, fondata nel 1847 dedicata allo studio e alla diffusione delle conoscenze paleontologiche, alcuni tra i più grandi scienziati dell’epoca: Sir Henry Thomas de la Beche, che ne fu il primo presidente dal 1847; James Scott Bowerbank, che ne fu fondatore e presidente dal 1869; Richard Owen presidente al momento della cena e fino al 1892; tra gli altri Thomas Henry Huxley, Gideon Mantell e Sir Roderick Murchison. Ricordiamo che Charles Darwin attraverso questa società pubblicò la sua monografia I fossili Lepadidae sui cirripedi fossili e Richard Owen le sue prime descrizioni dei dinosauri I rettili fossili delle formazioni Wealden e Purbeck.

 

Il menù ci suggerisce che i membri della Società fossero dediti, oltre che alla ricerca, anche all’organizzazione e alla partecipazione a cene conviviali come testimonia l’illustrazione tratta da The Illustrated London News del 1854 dove i più eminenti paleontologi e geologi dell’epoca cenano all’interno di uno dei due modelli di Iguanodon in costruzione insieme ad altri modelli di dinosauri e animali preistorici al Crystal Palace. L’Iguanodon e la tavola sono circondati da un baldacchino con quattro targhe che onorano i famosi paleontologi William Buckland, Georges Cuvier, Gideon Mantell e Richard Owen, anche qui al posto d’onore in quanto consulente scientifico del costruttore Benjamin Waterhouse Hawkins. Le copie del menù della serata mostrano che le pietanze servite sono molto elaborate, ma non originali e caratteristiche come quelle proposte nel menù conservato nella Miscellanea Sella, dove ogni pietanza riporta un riferimento a uno scienziato, a un socio o rimandi alla paleontologia.

 

Valeria Ceffa