Biblioteche sistema bibliotecario biellese, sistema bibliotecario biellese, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, biella, provincia di Biella, biblioteche della provincia di Biella, prestito libri, prestiti ebook, ebook, reteindaco

Biblioteca Tessile "Mario Sodano" - DOCBI - PRAY

BIBLIOTECA CIVICA ARNALDO BERTOLA

BIBLIOTECA CIVICA ARNALDO BERTOLA

Informazioni

Frazione Chiesa, 1
13847 VALLE SAN NICOLAO BIELLA

Telefono: 015/743136 int.5

Email: biblioteca.vallesnicolao@ptb.provincia.biella.it

Referente Speranza Laura

Sito Web
https://www.comune.vallesannicolao.bi.it

Orari di apertura

orario

dal 27/10/2023 al 31/12/2024

venerdì:
14:30 - 17:30

Accessibilità

Biblioteca Comunale Arnaldo Bertola

orario

venerdì 14.30-17.30  

 

La Biblioteca Comunale Arnaldo Bertola La Biblioteca comunale Arnaldo Bertola venne inaugurata il 15 ottobre 1978. Dopo varie vicende nel 2023 viene riaperta nei locali siti nel municipio.

Arnaldo Bertola nacque a Sostegno nel 1898 e morì a Torino nel 1965. Fu sepolto a Valle San Nicolao.. Fu giurista e personaggio eclettico. Nella magistratura dal 1913, presidente del tribunale di Rodi dal 1920 al 1928: Presiedette la commissione che riscrisse la costituzione della Somalia dopo la sua indipendenza nel 1954. Presiedette per anni il tribunale di Torino e fu professore universitario di diritto ecclesiastico, a Urbino, a Pavia ed a Torino, dove insegnò anche storia e politica coloniale. Appassionato musicista e compositore, per anni Presidente del Conservatorio di Torino. Socio nazionale dei Lincei dal 1964. Negli anni della Seconda Guerra Mondiale risiedette con la famiglia a Valle San Nicolao.

Oggi la biblioteca conta più di 2000 volumi suddivisi in sezioni. La principale riguarda la narrativa, ma ci sono anche saggi dedicati al territorio biellese e piemontese e la sezione di libri per ragazzi. L’edificio comprende la sala principale, un locale di ingresso-ufficio ed un’ampia sala dedicata alla consultazione, aperta occasionalmente alle riunioni delle associazioni del paese. La biblioteca aderisce dal 2022 al Sistema Bibliotecario Biellese. L'iscrizione al servizio è gratuita e serve per tutte le biblioteche aderenti al Polo Bibliotecario Biellese. Per iscriversi si presenta un documento d’identità. Per i minori di 14 anni una domanda corredata dall’assenso di un genitore o di chi ne fa le veci. L’utente avrà come identificativo il codice fiscale con il quale accederà ai servizi on-line.