BIBLIOTECA CIVICA DI TOLLEGNO
Informazioni
Via G. Garibaldi 70
13818 TOLLEGNO BIELLA
Telefono: 015421957
Email: bibliotollegno@gmail.com
Referente Alberto Sanna
Orari di apertura
Orario di servizio prestito e restituzione
dal 01/07/2021 al 31/12/2024
Giorni di chiusura
- dal 22/12/2023 al 07/01/2024
Accessibilità
Accesso WiFi
Navigazione in Internet con computer o altro dispositivo proprio o tramite le postazioni multimediali disponibili in biblioteca
Informiamo i lettori che la biblioteca resterà chiusa per le vacanze di fine anno
da venerdì 22 dicembre a domenica 7 gennaio 2024
e riprenderà l’orario normale da lunedì 8 gennaio
Gli utenti che devono restituire un prestito durante la chiusura possono richiedere una proroga
oppure chiedere appuntamento tramite email all’indirizzo Bibliotollegno@gmail.com
Buone vacanze a tutti!
A partire da venerdì 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del decreto-legge 24 marzo 2022, n.24, che stabilisce la fine dello Stato di emergenza, cambiano le modalità di accesso ai luoghi della cultura e dello spettacolo.
Per l’accesso alla biblioteca non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base. Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche.
La biblioteca continuerà ad assicurare il servizio agli utenti nei seguenti giorni ed orari:
lunedì dalle 15.30 alle 17.30
mercoledì dalle 15.00 alle 17.00
giovedì dalle 9.30 alle 11.30
Troverete le regole sopra menzionate nella bacheca situata di fianco l’ingresso della biblioteca.
Cordialmente,
I Bibliotecari
-------------------------------------
Servizi generali: informazione, assistenza e primo orientamento, ricerca bibliografica, lettura e consultazione di libri e riviste in sede, visite guidate per le scolaresche, prestito locale.
L'iscrizione alla biblioteca è aperta a tutti, senza limiti di età, provenienza e cultura.
La tessera è gratuita e serve per tutte le biblioteche aderenti al Polo Bibliotecario biellese. L'utente avrà come identificativo il codice fiscale con il quale accederà ai servizi on-line.
Ha accesso al prestito, previa presentazione di un documento d'identità valido, chi ha già compiuto i quattordici anni di età. L’iscrizione al prestito dei minori dev’essere richiesta da un genitore o da chi ne fa le veci.
Organizzazione
La Biblioteca Civica di Tollegno è articolata su quattro sezioni che coincidono con le quattro sale a disposizione dei lettori.
Nella prima sala sono custodite le edizioni rare e di pregio disponibili per la sola consultazione in sede mentre le tre sale successive sono tutte a scaffale aperto ad accesso diretto da parte degli utenti: nella seconda sala sono disponibili i libri per l’infanzia e ragazzi suddivisi tra prime letture (da 0 a 5 anni) , fiabe e racconti (da 6 a 11 anni), fumetti e narrativa per ragazzi dai 12 anni in su. Una zona bimbi è predisposta per accogliere i più piccoli (con la supervisione dei genitori). Nella terza sala sono raccolti i libri di narrativa classica e moderna con i libri “di facile lettura”. Nella quarta sala sono raccolti i libri riguardanti il territorio.
Eventi di promozione alla lettura - Incontri e manifestazioni:
Il personale volontario della biblioteca organizza mensilmente un incontro di condivisione letteraria durante il quale i lettori possono esporre le proprie emozioni ed impressioni derivanti dalla lettura di un libro. Ogni serata è dedicata alla discussione su due libri, intercalata da brani musicali. Sono inoltre in programma, durante l’anno, serate dedicate a racconti riguardanti il territorio.
Social media
La biblioteca è presente su Facebook con il proprio profilo e pagina per pubblicare e condividere i propri eventi e post inerenti al mondo della cultura e della lettura. I Bibliotecari vi invitano a chiedere la loro amicizia e a seguire la pagina di BCT. Nella sezione Libri del nostro profilo sono disponibili le descrizioni dei libri raccontati nelle serate di condivisione letteraria.
La biblioteca aderisce al Sistema Bibliotecario Biellese collaborando per lo sviluppo dei servizi bibliotecari e la realizzazione di progetti di valorizzazione delle raccolte.
L'iscrizione al servizio è gratuita e serve per tutte le biblioteche aderenti al Polo Bibliotecario Biellese. L’utente avrà come identificativo il codice fiscale con il quale accederà ai servizi on-line.