BIBLIOTECA COMUNALE NETRO
Informazioni
Piazza XX Settembre 8
13896 NETRO BIELLA
Telefono: 015.65113
Email: biblioteca.netro@ptb.provincia.biella.it
Referente Roberta Mazzetto
Orari di apertura
orario apertura
dal 08/11/2025 al 31/12/2025
Accessibilità
Fondata nel 1973 grazie alla donazione di 1.200 volumi da parte dell’allora sindaco Antonietta Pasquali vedova Masini, la Biblioteca Comunale di Netro si è dotata di un proprio regolamento nel 1990. La sede originaria era presso le scuole del paese, in via IV Novembre. Per molti anni figure come Norberto Vercellone e Laura Martinetto hanno garantito l’apertura e il funzionamento della biblioteca, svolgendo un ruolo centrale nell’accoglienza degli utenti fino al 2005.
Dopo un periodo di chiusura, la biblioteca è stata trasferita nella nuova sede e riaperta nel 2010. Da allora e fino al 2020, la gestione e la cura della Biblioteca sono state assicurate esclusivamente da volontari. Chiusa nel 2020 a causa della pandemia, la biblioteca ha riaperto finalmente nel 2025. Un lungo lavoro di riordino e catalogazione, durato oltre un anno e svolto da volontari, ha permesso alla Biblioteca di Netro di conformarsi agli standard del Polo Bibliotecario Biellese di cui ora la biblioteca fa parte: l’apertura continuativa da lunedì a sabato compresi, rende lo spazio aperto alla cittadinanza, in modo da creare anche un punto d’incontro. Si garantisce anche il servizio di consegna a domicilio ed è in previsione la creazione di punti di scambio libero di libri (bookcrossing) in diverse zone per il paese. La Biblioteca organizza presentazioni di autori e collabora con le associazioni del territorio per la promozione di eventi culturali e formativi.
Attualmente la Biblioteca Comunale ospita un patrimonio di circa 2.800 volumi tra narrativa e saggistica, divisi in sezioni a scaffale aperto; uno spazio è dedicato interamente a bambini e ragazzi, un altro al territorio Biellese.
L'iscrizione al servizio è gratuita e aperta a tutti. L’iscrizione è possibile presentando un documento d’identità e, per i minori di 14 anni, una domanda corredata dall’assenso di un genitore o di chi ne fa le veci.