Biblioteche sistema bibliotecario biellese, sistema bibliotecario biellese, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, biella, provincia di Biella, biblioteche della provincia di Biella, prestito libri, prestiti ebook, ebook, reteindaco

  • Film

Biblioteca di Città Studi - Biella

sabato

9

marzo

A MANI NUDE E A CUORE APERTO “Le età della donna”

BIBLIOTECA CIVICA "LIVIO POZZO" - CANDELO - sabato 9 marzo 2024, h. 16:30

Continuano gli incontri della Biblioteca Civica di Candelo in collaborazione con l’associazione Orizzonti Creativi APS ETS.

Sabato 9 marzo alle ore 16:30, presso il Centro culturale Le Rosminiane, dove ha sede la Biblioteca Civica di Candelo, nella Sala degli Affreschi P.Carlo Robiolio, in occasione della "festa della donna 2024", si terrà l'evento dedicato al mondo femminile "A mani nude e a cuore aperto" seconda edizione, in collaborazione con la Biblioteca civica di Candelo e con il patrocinio del Comune.

Il tema sarà "Le età della donna": in un’alternanza di letture di prose, poesie e musica nello sfondo artistico a tema interverranno associazioni e professionisti analizzando il ruolo della donna nelle diverse fasi della sua vita (l'educazione da bambina, il suo rapporto nel mondo del lavoro, il suo ruolo in famiglia, il periodo della maternità e post-maternità, il periodo della vecchiaia, la condizione della donna in altri sistemi sociali diversi dal nostro).

Autori: Andrea Cantone, Giorgio Fogliano, Luca Foscale, Artemisia Loro Piana, Nino Nemo, Maurizio Pellegrini, Anna Turotti, Patrizia Umilio, Laura Zona.

Lettori e attori: Paola Cantoia, Carlo Cantone, Graziella Panetta, Laura Zona.

Pittori: Josè Caballero, Nicoletta Feroleto, Luciano Finotello, John Igunma, Mauro Lombardi, Artemisia Loro Piana, Cristina Scalabrino.

Musicisti: Davide Ellena (chitarra), Gabriella Fugazzotto (violino)

Conduce: Mirko Cherchi

Interverranno: Francesca Toso “doula”; Anna Cinguino progetto “Bilanciare”; Associazione “Voci di donne”; Gabriella Fugazzotto “Yoga al femminile”

Chi vuole conoscere i diversi artisti e ascoltare le loro opere può partecipare all’appuntamento di sabato 9 pomeriggio. Il Centro culturale Le Rosminiane si trova in Matteotti 48, con parcheggio in Via Cerventi 29. L’ingresso è libero.

Si ringrazia l’Associazione ORIZZONTI CREATIVI APS ETS, che ha collaborato per questo ulteriore appuntamento del 2024 curato da artisti biellesi; l’associazione nasce da un’idea congiunta di vari amici con l’intento di sostenere e diffondere la ricerca dell’arte in tutte le sue forme. Il 25.06.2022 è stata realizzata La Fiera Letteraria Biellese Starter Edition, con l’intento di valorizzare il territorio grazie al coinvolgimento di autori e artisti locali che, attraverso le loro opere, contribuiscono all’arricchimento culturale del territorio. Si propone di avvicinare alla lettura un pubblico giovane e meno giovane e di offrire nuovi spunti a chi invece già conosce ed ama la letteratura. Il 19.11.2022 è stata realizzata La Fiera Letteraria Biellese Indoor. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Biella e in collaborazione con la Biblioteca Civica di Biella, è stata la naturale prosecuzione dell’evento di giugno. Si è trattato di un sabato in compagnia di scrittori, attori e pittori del panorama biellese con l’obiettivo di continuare a diffondere e promuovere la cultura locale. Nel 2023 è iniziata una collaborazione con la Biblioteca Civica di Candelo con una serie di Incontri e conversazioni con autori biellesi, proseguendo con la prima edizione di A MANI NUDE E A CUORE APERTO e con la prima edizione della Fiera della Parola e delle Emozioni del 6 e 7 maggio 2023.

Prossimi appuntamenti:

  • 29/06/2024 Fiera Letteraria Biellese in piazza Duomo a Biella
  • 15/09/2024 Fiera della Parola e delle Emozioni al Ricetto di Candelo