Biblioteche sistema bibliotecario biellese, sistema bibliotecario biellese, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, biella, provincia di Biella, biblioteche della provincia di Biella, prestito libri, prestiti ebook, ebook, reteindaco

Biblioteca Ragazzi Rosalia Aglietta Anderi - Palazzina Piacenza - Biella

giovedì

8

giugno

C'era una volta il Covid19

BIBLIOTECA CIVICA DI BIELLA - giovedì 8 giugno 2023, h. 17:30

Giovedì 8 giugno 2023 alle ore 17.30 la Biblioteca Civica, in collaborazione con Associazione Emanuele Lomonaco - Far Pensare ONLUS, organizza "C'era una volta il Covid-19. I giovani raccontano".
 
Gli anni della pandemia hanno rappresentato per i giovani un periodo estremamente difficile. Colpiti direttamente dal Covid-19 a causa di ricoveri o lutti nel proprio nucleo familiare, o costretti a rispettare lunghissimi periodi di isolamento a casa per evitare il contagio, hanno trascorso una parte importante della propria crescita senza poter incontrare gli amici o frequentare la scuola insieme ai propri compagni. Questo periodo non potrà essere cancellato ma i danni prodotti dall’isolamento e dalla limitazione degli affetti potrebbero essere limitati permettendo loro di esprimersi, di comunicare le esperienze vissute durante la pandemia e prendendo parte attivamente alla progettazione ed alla costruzione di un mondo diverso. Grazie alla sensibilità dei giovani ai temi delle diseguaglianze, dei cambiamenti climatici, della limitatezza delle risorse ambientali e della fragilità della nostra società, potremmo finalmente comprendere che quella che credevamo la “normalità” poteva essere il nostro vero problema.
 
Interverranno i vincitori del concorso "Chi sono le vittime del Covid?" del Liceo artistico G.Q. Sella di Biella e Istituto Istruzione Superiore del Cossatese e Vallestrona.
 
La Biblioteca Ragazzi "Rosalia Aglietta Anderi" presenterà alcuni spunti di lettura per lasciarsi il COVID alle spalle.
 
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
 
Vi aspettiamo!