Biblioteche sistema bibliotecario biellese, sistema bibliotecario biellese, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, biella, provincia di Biella, biblioteche della provincia di Biella, prestito libri, prestiti ebook, ebook, reteindaco

  • Film

Biblioteca Civica di Biella

giovedì

13

marzo

Gruppo di lettura “Leggiamo A Voce Alta”

BIBLIOTECA CIVICA DI BIELLA - giovedì 13 marzo 2025, h. 15:00

Gruppo di lettura “Leggiamo A Voce Alta”

La lettura ad alta voce trasforma le parole in esperienze da condividere.

 

Per il prossimo incontro del nostro gruppo di lettura, abbiamo deciso di leggere "La salita dei giganti. La saga dei Menabrea" di Francesco Casolo (Feltrinelli, 2022).

Nel 1882, Carlo Menabrea festeggia l’acquisto di un castello vicino a Biella, frutto della fortuna costruita da suo padre Giuseppe, che aveva puntato tutto sulla birra. Durante la celebrazione, sua figlia Genia ricorda un momento particolare: un viaggio in montagna con il padre, dove, a soli sei anni, le viene fatto assaggiare un sorso di birra, segno di un'eredità speciale. Solo anni dopo capirà che quel gesto rappresentava la sua investitura come erede dell’azienda di famiglia, nonostante gli ostacoli imposti dal suo essere donna. Con determinazione e l’aiuto della madre, dovrà dimostrare di essere all’altezza della tradizione familiare. Francesco Casolo racconta una saga epica e intima, in cui le donne lottano per conquistare il proprio posto nella storia.
 
Per questo incontro sarà presente l’autore Francesco Casolo, che dialogherà con i partecipanti e condividerà il suo percorso di ricerca e scrittura.

Come funziona il gruppo di lettura?

Ogni mese viene scelto un testo da leggere. Durante gli incontri mensili si condividono letture ad alta voce, riflessioni e nuove proposte per il libro del mese successivo. Non è indispensabile aver letto o terminato il volume: si può partecipare anche semplicemente per il piacere di ascoltare.

 

L’evento è realizzato in collaborazione con la Cooperativa Solidarietà e Lavoro, l’Associazione Amici della Biblioteca e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Sezione di Biella.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Per maggiori informazioni:
biblioteca@comune.biella.it

015.2524499

 

Leggere è un piacere, ma farlo insieme lo è ancora di più. Ti aspettiamo!