venerdì
27
febbraio
Gruppo di lettura “Leggiamo A Voce Alta”
BIBLIOTECA CIVICA DI BIELLA - ALFREDO FRASSATI - venerdì 27 febbraio 2026, h. 15:15
Gruppo di lettura “Leggiamo A Voce Alta”
Avventure da ascoltare. Storie da condividere
In occasione del 150° anniversario della nascita di Jack London (San Francisco, 12 gennaio 1876 – Glen Ellen, 22 novembre 1916), il gruppo di lettura “Leggiamo A Voce Alta” dedica l’incontro a uno degli autori più letti e influenti tra Ottocento e Novecento. In poco più di vent’anni di attività, Jack London pubblicò oltre 50 opere tra romanzi, racconti e testi autobiografici, imponendosi come voce centrale della narrativa d’avventura moderna.
Tra i suoi titoli più celebri, Il richiamo della foresta, Zanna Bianca, Martin Eden e Il lupo dei mari raccontano, con forte intensità poetica, il confronto dell’uomo e degli animali con una natura primitiva e selvaggia, mettendo in scena la lotta per la sopravvivenza, l’istinto e i limiti della condizione umana.
Come funziona il gruppo di lettura?
Ogni mese viene scelto un testo o un autore da leggere. Durante gli incontri mensili si condividono letture ad alta voce, riflessioni e proposte per il mese successivo; è possibile partecipare anche senza intervenire, per il solo piacere di ascoltare.
L’evento è realizzato in collaborazione con la Cooperativa Solidarietà e Lavoro, l’Associazione Amici della Biblioteca e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione di Biella.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.