Biblioteche sistema bibliotecario biellese, sistema bibliotecario biellese, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, biella, provincia di Biella, biblioteche della provincia di Biella, prestito libri, prestiti ebook, ebook, reteindaco

  • Film

Biblioteca Comunale Luigi Pralavorio - Pettinengo

venerdì

16

maggio

Laboratorio di fumetto in biblioteca

BIBLIOTECA CIVICA "LIVIO POZZO" - CANDELO - venerdì 16 maggio 2025, h. 15:30

Laboratorio di fumetto in biblioteca

Con Gloria Meluzzi, in arte “Sparvierosart”

Venerdì 16 maggio ore 15.30 - 18.00

Presso Biblioteca civica L. Pozzo via Matteotti 48 -Candelo

Su prenotazione ufficiocultura@comunedicandelo.it

oppure tramite il servizio wa della biblioteca al numero 015.2535146

 

La biblioteca civica Livio Pozzo di Candelo dedica il venerdì pomeriggio (ore 15.00-18.00) ai ragazzi con svariate attività. Prima di tutti i compiti con l’aiuto di Natalia (per le scuole elementari), Elisabetta (per inglese) e Maria Teresa (matematica per le superiori, ma al giovedì pomeriggio).

Poi si svolgono attività legate alla lettura come ad es. la Merenda letteraria in occasione della giornata mondiale del libro oppure la “caccia agli indizi” con letture e giochi didattici.

Venerdì 16 maggio ci sarà invece un laboratorio tutto dedicato al fumetto (fumetti da disegnare…), in collaborazione con UPBeduca Biella. Gloria Meluzzi, in arte Sparvierosart” insegnerà a disegnare il fumetto preferito a tutti coloro che parteciperanno.

Potranno partecipare ragazzi delle elementari (da 8 anni in su) e delle scuole medie .Basta prenotarsi alla mail dell’ufficio cultura ufficiocultura@comunedicandelo.it o tramite il servizio wa della biblioteca al numero 015.2535146

Chi è Gloria Meluzzi

Gloria Meluzzi, in arte “Sparvierosart”, nasce a Biella, si laurea in Narratologia all’università del Piemonte Orientale con una tesi sul fumetto mainstream americano, studia disegno presso la Lucca Manga School e a Vercelli con Daniele Statella e Federica di Meo.
Nel 2016 vince il primo premio al concorso internazionale di fumetto del Sacro Monte di Varallo con una storia in dodici tavole dal titolo “A occhi chiusi”.
Tiene dal 2017 corsi di disegno a fumetti e scrittura per adulti e ragazzi presso l’ Università Popolare Biellese collaborando con altri enti come Pro Loco e Miur con un occhio di riguardo per lo studio delle tecniche di colorazione digitale e il manga.
Lavora come illustratrice e designer per l’Italia e soprattutto per l’estero, tra cui l’editore Routledge. Nel 2021 esce il suo fumetto autoprodotto “Orsa Maggiore” realizzato insieme ad Andrea Osella, dove Gloria cura sceneggiatura, character design ed inchiostrazione.
Dal 2023 s’impegna come fumettista su progetti in campo storico e sociale.