Biblioteche sistema bibliotecario biellese, sistema bibliotecario biellese, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, biella, provincia di Biella, biblioteche della provincia di Biella, prestito libri, prestiti ebook, ebook, reteindaco

  • Film

Biblioteca "Benedetto Croce" Pollone

martedì

9

dicembre

"L'airone e il passero -incontri con Adriano Olivetti"

BIBLIOTECA CIVICA DI MONGRANDO - martedì 9 dicembre 2025, h. 20:30

"L'airone e il passero - incontri con Adriano Olivetti"  Nella mediocrità che ci circonda, difficilmente si può rimanere indifferenti davanti a una figura come quella di Adriano Olivetti, imprenditore, uomo politico, ma anche autentico riformatore sociale. Molti lo hanno considerato solo il continuatore del paternalismo di suo padre Camillo, fondatore della Olivetti. Le sue idee, che qualcuno ha definito utopistiche, dimenticando che almeno fino alla sua morte si trasformarono in una realtà, peraltro scomoda, nel panorama industriale italiano, furono frutto, questo sì, di una personalità molto complessa. In questo libro non si ripercorre la biografia di Adriano, ma il tentativo di entrare nella sua personalità, come un tributo a un personaggio che ci si augura possa essere riscoperto e rivalutato.

L'autore Mario Bonazzoli nasce a Cremona nel 1944, laureato in Scienze Politiche a Torino, ha svolto l'attività lavorativa alla Olivetti, prima ad Ivrea poi a Crema.Sposato padre di due figli attualmente vive a Lugnacco in Valchiusella.