venerdì
16
maggio
"Leggiamo a Voce Alta” – Lettura al buio al Salone del Libro di Torino
Salone Internazionale del Libro di Torino, sala Arancio Padiglione 2 - venerdì 16 maggio 2025, ore 10:30
"Leggiamo a Voce Alta” – Lettura al buio al Salone del Libro di Torino
Il gruppo di lettura “Leggiamo a Voce Alta” della Biblioteca Civica di Biella sarà protagonista di un evento venerdì 16 maggio 2025, alle ore 10:30, nella Sala Arancio del Lingotto Fiere, nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino. L'evento è organizzato in collaborazione con la Cooperativa Solidarietà e Lavoro, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti del Piemonte e Sezione di Biella e l’Associazione Amici della Biblioteca di Biella.
L’iniziativa prevede la partecipazione di lettori proposti da UICI Piemonte, che leggeranno ad alta voce testi in Braille alternandosi a lettori vedenti. I partecipanti saranno invitati ad ascoltare bendati, per favorire una maggiore concentrazione sulla parola e sulla voce.
I brani scelti sono tratti dal romanzo “Cuore Nero” di Silvia Avallone (Rizzoli, 2024), un'opera che esplora le emozioni e la fragilità umana con intensità e sensibilità. I testi trascritti in Braille saranno donati all’autrice.
L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: da un lato, promuovere l’accesso alla lettura attraverso il ricorso a formati specifici e strumenti adatti a tutti e tutte; dall’altro, stimolare una riflessione più ampia sulla disabilità visiva, sulla scrittura Braille e sull’ascolto consapevole.
Interverrà Franco Lepore (presidente UICI Piemonte).
Ingresso libero
Per ulteriori informazioni:
Telefono: 0152524499
E-mail: biblioteca@comune.biella.it