Biblioteche sistema bibliotecario biellese, sistema bibliotecario biellese, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, biella, provincia di Biella, biblioteche della provincia di Biella, prestito libri, prestiti ebook, ebook, reteindaco

  • Film

Biblioteca di Città Studi - Biella

domenica

19

ottobre

"Medioevo in gioco"

BIBLIOTECA CIVICA "LIVIO POZZO" - CANDELO - domenica 19 ottobre 2025, h. 14:15

La Biblioteca Civica "Livio Pozzo" di Candelo e il Comune di Candelo invitano tutti i bambini e le loro famiglie a partecipare ad un evento speciale: "Medioevo in gioco". Si tratta di un evento tutto nuovo in questo 2025 dedicato all'anniversario del borgo medievale, un'iniziativa che unisce storia, cultura e divertimento.
 
Il progetto è stato ideato dai volontari della Biblioteca Civica L. Pozzo di Candelo in  collaborazione con il Comune di Candelo, l’Associazione Culturale CDR, la Banca del  tempo e le ragazze del Servizio Civile; hanno collaborato per la buona riuscita della giornata  anche le associazioni Proloco, Mares APS, Culturalmente, e l’associazione Piccola fata di  Pettinengo.
Questa prima edizione è destinata ai bambini, ragazze e ragazzi dai 5 ai 10 anni  (accompagnati dai genitori); in primavera seguirà l’edizione per i più “grandicelli”.

Prenotazione obbligatoria in Comune, con priorità ai candelesi, sia attraverso il canale whatsapp  della biblioteca (tel. 015.2535146) oppure mediante email a comunicazione@comunedicandelo.it.

I bambini nello svolgimento dei giochi potranno farsi aiutare dai genitori o dai loro  accompagnatori.

Farà da cornice alla divertente iniziativa il Ricetto di Candelo attraverso una saggia miscela  tra giochi e varie prove da superare al fine di ottenere l’investitura finale a Cavaliere. Tutto  avrà inizio nell’antro dello stregone dove, con un incantesimo, i bimbi si troveranno a vivere  nel Medioevo… Sarà questo un modo divertente e coinvolgente per scoprire la storia del  Ricetto con i più piccoli.

All’ingresso verrà distribuita ai piccoli una borsa con: il libricino “Viaggio nel Medioevo”, un  altro libricino con giochi da finire anche a casa, una penna e una mappa del Ricetto con  l’indicazione delle 11 postazioni in cui effettueranno giochi o prove varie.  Saranno coinvolti più di 25 volontari di Biblioteca, Banca del tempo e Associazione CDR.  I bambini verranno accolti nella piazzetta a seconda dell’orario di prenotazione. Si  formeranno gruppetti di circa 15/20 bambini che verranno accompagnati “alla partenza del  pomeriggio medioevale” a distanza di circa 20 minuti l’uno dall’altro.