domenica
30
marzo
Mostra "#StradeParallele" di Shamsia Hassani
BIBLIOTECA CIVICA DI BIELLA - 5 - 30 marzo 2025
Realizzare un'opera d'arte di denuncia su un muro riveste un significato molto diverso in Occidente o in Afghanistan, se poi l'artista è donna questa differenza, con tutte le limitazioni e i rischi connessi, si fa ancora più forte e drammatica. Per questo la mostra #StradeParallele. Shamsia Hassani - Street Art Afghana è un'opportunità interessante per approfondire temi di grande attualità e particolari forme d'arte come la street art e la public art, non solo per la sua capacità di raccontare il nostro tempo coi linguaggi dell'arte più contemporanei ma anche per la sua forte valenza politica.
La mostra è realizzata in collaborazione con l'Associazione Mafalda VocidiDONNE Odv, da sempre vicina alle problematiche delle donne e, in questa fase storica tanto difficile, al popolo afghano.
"Simbolicamente, creiamo un parallelismo tra la città di Kabul e Biella, ospitando le riproduzioni fotografiche delle opere di Shamsia Hassani per promuovere lo sforzo che questa grande e coraggiosa artista sta compiendo per trasmettere un messaggio a tutte le donne afghane e, di rimando, a tutta l'Umanità. In una città dove la sopravvivenza quotidiana è ancora una scommessa realizzare un'opera d'arte raggiunge una statura quasi soprannaturale, tanto è straordinaria in mezzo alla polvere, alle macerie, ai lutti e al terrore", scrivono le referenti dell'Associazione.