sabato
22
marzo
Presentazione di "Benedetto XV, un Papa dimenticato e sottovalutato" di Leonardo Merucci
BIBLIOTECA COMUNALE DI COSSATO - sabato 22 marzo 2025, h. 16:00
Sabato 22 marzo alle ore 16:00 presso la Biblioteca Comunale di Cossato in via Ranzoni 24, si terrà il terzo appuntamento del ciclo di incontri letterari “Un sabato con l’autore” realizzato in collaborazione con il Liceo del Cossatese e Vallestrona.
Leonardo Merucci, docente del Liceo Cossatese presso la sede di Mosso, presenterà al pubblico il suo significativo studio su Papa Benedetto XV, noto per il suo impegno umanitario e per i tanti proclami per la pace e per una risoluzione diplomatica che inviò alle nazioni durante il primo conflitto mondiale da lui definita "inutile strage", oltre che per l'impegno umanitario nel fornire aiuti concreti alle popolazioni civili colpite dalla guerra.
Benedetto XV, è il 258° Pontefice di Santa Romana Chiesa Il suo papato, lungo 7 anni, 4 mesi e 19 giorni, e iniziato nel Settembre 1914, è stato caratterizzato da appelli per la pace, missioni umanitarie, riforme, come l’abolizione del Non Expedit, e dal riallacciamento delle relazioni internazionali con alcuni paesi, come la Francia, il cui rapporto con la Santa Sede si era incrinato nel 1904, sotto il pontificato di San Pio X (1903-1914). Benedetto XV ha reso la chiesa migliore, ma durante la guerra è stato sbeffeggiato e inascoltato, per poi cadere nel dimenticatoio.
L'ingresso è libero e gratuito.