Biblioteche sistema bibliotecario biellese, sistema bibliotecario biellese, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, biella, provincia di Biella, biblioteche della provincia di Biella, prestito libri, prestiti ebook, ebook, reteindaco

  • Film

Biblioteca Ragazzi Rosalia Aglietta Anderi - Palazzina Piacenza - Biella

sabato

31

gennaio

Presentazione di "La rosa e la spina" di Stefania Bertola

BIBLIOTECA COMUNALE DI VIGLIANO BIELLESE - sabato 31 gennaio 2026, h. 16:00

31 gennaio 2026 - ore 16
Biblioteca civica "Aldo Sola" - Largo stazione 1, Vigliano Biellese (BI)
Stefania Bertola presenta "La rosa e la spina"
 
Ad intervistarla, le ragazze e i ragazzi del progetto Biblioteca del Liceo del Cossatese e Vallestrona che dialogheranno con lei sul libro e sul mestiere della scrittrice. Sarà presente in sala un punto vendita per l'acquisto dei libri e per il firmacopie finale.
Gli eventi sono realizzati grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella nell'ambito del Bando Eventi.
 
 
Pubblicato da Einaudi, La rosa e la spina di Stefania Bertola è un romanzo di narrativa contemporanea che unisce ironia, ritmo e uno sguardo lucido sulla vita adulta. La protagonista, Rosa Soave, ha quasi quarant’anni, un figlio vivace, un lavoro nel supplemento letterario di un giornale e una quotidianità fatta di equilibri precari che saltano all’improvviso quando il marito la lascia… il giorno di Natale.
Nel tentativo di rimettere ordine nella propria esistenza, Rosa si muove tra colleghi stravaganti, parenti eco-bio e relazioni complicate, mentre il passato torna a bussare sotto forma di Doralice Spina, ex compagna di liceo e “nemica perfetta”, pronta a incarnare tutte le piccole e grandi spine che rendono difficile andare avanti. Con il suo stile brillante e riconoscibile, Stefania Bertola costruisce una commedia metropolitana popolata di personaggi vividi e situazioni esilaranti, alcune anche molto attuali e "vicine" a noi, raccontando con leggerezza temi profondi come il fallimento, il cambiamento, la maternità e il bisogno di reinventarsi. La rosa e la spina è un romanzo divertente e sincero, che celebra la complessità delle relazioni e il coraggio di ricominciare, anche quando la vita non va proprio come vorremmo.
Stefania Bertola è nata a a Torino ed è scrittrice, traduttrice, sceneggiatrice e autrice radiofonica. Ha iniziato la sua carriera lavorando per diversi anni nell’ufficio stampa della casa editrice Einaudi e come traduttrice dall’inglese, traducendo autori come Ian McEwan e Philip Roth. Ha esordito nella narrativa con il romanzo Luna di Luxor e da allora ha pubblicato numerosi romanzi, molti dei quali ambientati a Torino e caratterizzati da un tono leggero, ironico e profondo allo stesso tempo. Oltre alla narrativa, Bertola ha lavorato anche per la radio e la televisione, contribuendo a programmi come Titanic(a) e Clic e collaborando come sceneggiatrice per serie tv come I Cesaroni ed Elisa di Rivombrosa.