giovedì
27
novembre
ROMANA PETRI presenta il volume La ragazza di Savannah
BIBLIOTECA CIVICA DI BIELLA - ALFREDO FRASSATI - giovedì 27 novembre 2025, h. 18:30
Giovedì 27 novembre 2025, ore 18.30, presso la Biblioteca Civica di Biella “Alfredo Frassati”, Romana Petri, tra le più importanti scrittrici, traduttrici e critiche letterarie italiane, presenta La ragazza di Savannah (Mondadori, 2025), il nuovo romanzo dedicato alla vita e alla scrittura di Flannery O’Connor, una delle più grandi e originali autrici del Novecento.
Dialogherà con l’autrice Giulia Perona, scrittrice, social media editor e podcast editor.
Aveva un destino da signorina ben educata del Sud, e invece la ragazza di Savannah è diventata una scrittrice impavida (che a malapena si reggeva in piedi con le stampelle), ossessionata dalla frase perfetta e dal cibo come compensazione a una vita sentimentale negata, perché nessun uomo era disposto ad amare una storpia pur così vicina al Cielo.
Romana Petri la tallona, la spia, ce la rovescia intera davanti, e noi la assumiamo come un farmaco che ci salva, che ci impedisce, nonostante tutto, di avere paura.
Una ragazza americana di solidi principi, innamorata del padre, con occhi blu scuro e lampi di pensiero che li attraversano. Una ragazza che, quando esce di casa, si incanta davanti alle galline. Una ragazza che ha, e non smette mai di avere, Cristo come sublime interlocutore — e non è semplice il suo Dio.
Quando arriva alla scrittura, la riconosce come dono divino. Quella ragazza è Flannery O’Connor, una delle più grandi autrici del Novecento.
Romana Petri vive a Roma. Tra le sue opere: Ovunque io sia (2008), Ti spiego (2010), Le serenate del Ciclone (2015, premio Super Mondello e Mondello Giovani), Il mio cane del Klondike (2017), Pranzi di famiglia (2019, premio The Bridge), Figlio del lupo (2020, premi Comisso e Anna Maria Ortese–Rapallo), Cuore di furia (2020), La rappresentazione (2021), Mostruosa maternità (2022), Rubare la notte (2023, finalista al Premio Strega) e Tutto su di noi (2024).
Traduttrice e critica letteraria, collabora con “Io Donna” e il “Corriere della Sera”. I suoi romanzi sono tradotti in inglese, francese, spagnolo, tedesco, olandese, serbo e portoghese, paese dove ha lungamente vissuto.
Giulia Perona, nata a Biella nel 1990, è laureata in Lettere moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e diplomata alla Scuola Holden di Torino. Social media editor e podcast editor per Vanity Fair Italia, ha pubblicato un racconto nella raccolta Brave con la lingua (Autori Riuniti, 2018) e un saggio in Tutte le ragazze avanti! (ADD Editore, 2018). Insieme a Giulia Cuter ha ideato nel 2016 Senza rossetto, un podcast e una newsletter per raccontare le donne di ieri e di oggi. Nel 2020 hanno pubblicato insieme il loro primo libro, Le ragazze stanno bene (HarperCollins Italia).
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni:
biblioteca@comune.biella.it