Biblioteche sistema bibliotecario biellese, sistema bibliotecario biellese, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, biella, provincia di Biella, biblioteche della provincia di Biella, prestito libri, prestiti ebook, ebook, reteindaco
Riccardo Gualino (Biella 1879 - Firenze 1964) è stato uno dei più estrosi imprenditori dell'Italia del '900 : commercio di legnami, cementifici, imprese di navigazione, aziende tessili e chimiche, produzione cinematografica. Un finanziere audace, sempre pronto a rischiare e a ricominciare, anche quando il Fascismo lo condannò nel 1931 al confino, confiscandogli ogni bene.
[...]
L'originalità del personaggio sta soprattutto nella capacità di affiancare alle attività industriali una straordinaria passione per ogni tipo di manifestazione artistica. Affiancato dalla moglie Cesarina, Gualino fu una sorta di mecenate di stampo rinascimentale, collezionista e promotore di eventi, personaggio originalissimo per la storia italiana, ingiustamente dimenticato. La nuova versione del documentario "Sulle tracce di Riccardo Gualino", realizzata con il sostegno della Città di Biella e la collaborazione dell'Istituto Luce di Roma, più agile nella durata, arricchisce l'edizione 2003 con nuovi contributi e importanti materiali d'archivio.