Biblioteche sistema bibliotecario biellese, sistema bibliotecario biellese, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, biella, provincia di Biella, biblioteche della provincia di Biella, prestito libri, prestiti ebook, ebook, reteindaco
Il nuovo Rapporto sulla popolazione, curato da Daniele Vignoli e Anna Paterno, sfida la narrazione dominante e spesso pessimistica che circonda la demografia dell'Italia. In un momento in cui commentatori e media dipingono una situazione assai cupa per il paese, la demografia «positiva» offre un approccio propositivo e costruttivo alle dinamiche in atto.
[...]
L'Italia sta affrontando questioni importanti: la bassa fecondità, le nuove dinamiche familiari, le migrazioni internazionali e la presenza straniera, i cambiamenti nelle condizioni di salute e nella longevità, per non citarne che alcune. E tuttavia gli studi di popolazione sono in grado di fornire le basi necessarie per prevedere, comprendere e gestire l'evoluzione demografica. Con sicura consapevolezza del proprio ruolo, gli autori e le autrici invitano a considerare le trasformazioni in corso piuttosto come un'opportunità che come una minaccia, proponendo nuove chiavi di lettura dei fenomeni e suggerendo delle politiche mirate per affrontare con successo le sfide degli anni a venire.
Lo trovi in
Scheda
Commenti
BIACS@BIBLIOTECA LUIGI SQUILLARIO - CITTA' STUDI BIELLA