Biblioteche sistema bibliotecario biellese, sistema bibliotecario biellese, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, biella, provincia di Biella, biblioteche della provincia di Biella, prestito libri, prestiti ebook, ebook, reteindaco

Biblioteca "Benedetto Croce" Pollone

BIBLIOTECA CIVICA DI BIELLA

BIBLIOTECA CIVICA DI BIELLA

Informazioni

piazza Curiel 13
13900 BIELLA

Telefono: 0152524499

Email: biblioteca@comune.biella.it

Referente Anna Bosazza

Note:
Direzione, sezione di Storia locale e rari: Anna Bosazza
ILL: Sabrina Mondin
Reference e rapporti con l'utenza: Sandro Montalto e Maurizio Pavarin
Servizi amministrativi: Elena Condelli
Collaboratrici: Lorenza Lora Moretto, Valeria Ceffa, Federica Castello

Sito Web
https://www.comune.biella.it/strutturaorganizzativa/biblioteca-civica

La nostra pagina Facebook

Instagram: Instagram

Orari di apertura

Prestito e consultazione dal 18 ottobre 2021

dal 18/10/2021 al 31/12/2021

lunedì:
09:00 - 16:00
martedì:
13:00 - 18:30
mercoledì:
09:00 - 16:00
giovedì:
13:00 - 18:30
venerdì:
09:00 - 16:00

Altre informazioni

Servizi generali: informazione, assistenza e primo orientamento, ricerca bibliografica, lettura e consultazione in sede, prenotazione libri, proposte di acquisto di libri.
Servizio prestito: prestito locale (4 volumi per 15 giorni e 2 dvd per 15 giorni) e interbibliotecario.
Visite guidate su appuntamento per scolaresche e gruppi, ma anche per coloro che sono interessati.

Accessibilità

Rampe d'accesso all'ingresso principale e anche sul lato nord

Accesso WiFi

Gratuito ed illimitato con proprio dispositivo - Gratuito e a tempo con i PC messi a disposizione dalla biblioteca

Biblioteca Civica di Biella

Da lunedì 18 ottobre le Biblioteche della Città di Biella ampliano i loro orari di apertura al pubblico. 

L’accesso alle biblioteche per prestito e consultazione, e alle sale-studio, è libero e non è più necessaria la prenotazione. L’accesso è consentito al 100% della capienza. 

Rimangono l'obbligo, per chi accede alle strutture, di esibire il Green-pass (per tutti gli utenti dai dodici anni compiuti in su), l’igienizzazione delle mani e l'uso della mascherina.

Per chi è sprovvisto di Green-pass, e in generale chi preferisce tale modalità, rimane attivo il servizio di prestito “sulla soglia” (in orario di apertura al pubblico). 

 

ORARIO DELLA BIBLIOTECA CIVICA:

lunedì-mercoledì-venerdì h. 9.00-16.00

martedì-giovedì h. 13.00-18.30

 

Resta attivo il servizio di prenotazione dei prestiti tramite telefono (015.2524499), email (biblioteca@comune.biella.it), portale (www.polobibliotecario.biella.it) o app “BiblioBI” (effettuando una ricerca a catalogo e avendo individuato il volume desiderato è sufficiente cliccare su Richiedi o Prenota avendo in precedenza effettuato il login).

 

Il document delivery via mail rimarrà attivo, pertanto tutti coloro che necessitassero di riproduzioni digitalizzate del nostro patrimonio per ragioni di studio, ricerca o interesse generico, potranno scrivere a prestitobiblio@comune.biella.it

 

La consultazione dei volumi di storia locale (Sala Biella), dei materiali antichi e di pregio e delle opere di sola consultazione è possibile su prenotazione (salabiella@comune.biella.it / biblioteca@comune.biella.it) in orario di apertura.

 

Per ogni altra esigenza sarà possibile scrivere a biblioteca@comune.biella.it

 

Vi aspettiamo!

 

#resistiamoalvirus

#laletturanonvainquarantena


------------------------------------------------------------------------
La Biblioteca di Biella è una biblioteca di cultura generale che assolve i compiti istituzionali di una "public library", conciliandoli con le esigenze di conservazione dettate dal materiale raro e di pregio posseduto (74 manoscritti, 15 incunaboli, più di 500 cinquecentine e moltissimo materiale del XVII e XVIII secolo, tra cui volumi con tavole incise, atlanti, carte geografiche, ecc. - Cenni storici). Il patrimonio è di oltre 260.000 volumi, circa 80 periodici correnti e più di 2600 documenti multimediali. La Civica conserva anche un fondo fotografico di lastre e stampe per un totale di circa 6000 immagini.
Il patrimonio librario della Civica è organizzato in sezioni e in fondi. I fondi storici, antichi e di pregio si trovano in un magazzino chiuso al pubblico. Per consultarli bisogna reperire la collocazione a catalogo e presentare richiesta al banco. Il materiale recente è invece ammesso al prestito ed è disposto a scaffale aperto in base alla classificazione decimale Dewey. 
Presso la Sezione di Storia Locale – Sala Biella sono conservati oltre 8500 volumi e documenti e più di 400 tesi di laurea di argomento biellese. Presso la sala è possibile consultare il patrimonio librario di interesse locale e i rari. E’ inoltre possibile ricevere aiuto per tesi di laurea e ricerche bibliografiche.
Il Portale della Biblioteca offre anche l'accesso alle Piattaforme digitali ReteINDACO e, in collaborazione con la Biblioteca di Città Studi, Media Library On-Line (MLOL).
In tutta la struttura Wi-Fi gratuito e 8 postazioni PC fisse per la navigazione.
La Biblioteca Civica è sede di deposito legale e gli editori locali sono tenuti a depositare l'esemplare d'obbligo come prevede la legge.

Regolamento
La Biblioteca Civica di Biella è il centro rete del Sistema Bibliotecario Biellese e coordina le biblioteche aderenti per lo sviluppo dei servizi bibliotecari, la promozione della lettura e la realizzazione di progetti di valorizzazione delle raccolte.

L'iscrizione al servizio è gratuita e serve per tutte le biblioteche aderenti al Polo Bibliotecario Biellese. L’utente avrà come identificativo il codice fiscale con il quale accederà ai servizi on-line.